Pelle più luminosa in primavera: i trattamenti dei Centri Medici di Eccellenza Radiesse

Stimolare il collagene per una pelle più luminosa in primavera

La primavera è il periodo ideale per restituire alla pelle idratazione e luminosità con trattamenti che stimolano la produzione di collagene.

La primavera è il periodo ideale per ritrovare freschezza e luminosità della pelle. Nella stagione fredda il tessuto cutaneo è infatti più esposto a basse temperature, repentini sbalzi termici (ad esempio, quando si passa dall’esterno a un ambiente chiuso e caldo), al vento e ad altri agenti atmosferici tipicamente invernali, che possono danneggiare il film idrolipidico superficiale favorendo la disidratazione e la conseguente secchezza cutanea. Quando la pelle è più secca e disidratata perde più facilmente elasticità, e le rughe (sia d’espressione, che quelle più profonde delle pelli più adulte) diventano più accentuate ed evidenti.

La cura della propria pelle è sempre importante ai fini di mantenere una buona texture e una buona idratazione. Per quanto riguarda più nello specifico il viso, bisogna sempre tenere presente che la pelle va protetta, perché è continuamente esposta. Anche nella stagione invernale, le creme giorno dovrebbero schermare i raggi UV, perché anche se non “scottano” visibilmente il tessuto cutaneo, promuovono comunque la formazione di radicali liberi.

I radicali liberi sono molecole chimiche molto reattive, e quando si accumulano nell’organismo possono arrecare dei danni al DNA delle cellule, promuovendone l’invecchiamento. Il nostro organismo produce radicali liberi normalmente, ma allo stesso tempo possiede un sistema enzimatico antiossidante capace di neutralizzarli per evitare che essi si accumulino. L’esposizione ai raggi UV, così come il fumo di sigaretta o un’alimentazione troppo ricca dei cosiddetti “cibi spazzatura”, può incrementare la produzione di radicali, che quindi si accumulano promuovendo l’invecchiamento delle nostre cellule.

Da questo possiamo intuire che la cura della pelle deve essere fatta sia dall’esterno che dall’interno, attraverso rispettivamente un corretto skincare quotidiano e creme adeguate al proprio tipo di pelle e alla propria età, e con una corretta alimentazione, dove non devono mancare frutta e verdura di stagione in quanto cibi ricchi di antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi. E naturalmente eliminare abitudini poco salutari, come può essere il fumo.

Altra parte del corpo esposta agli agenti atmosferici è il dorso delle mani. Spesso inoltre alle mani non si presta la stessa attenzione che al volto, tanto che a volte è proprio lo stato del tessuto cutaneo in questa zona a rivelare l’età di una persona. Le mani sono esposte a fattori stressogeni anche di più del volto, perché le si utilizza per quasi tutte le attività quotidiane, tra le quali anche quelle che implicano utilizzo di acqua e detergenti chimici, i cui ingredienti possono essere irritanti o sensibilizzanti per la cute. L’unica attenzione che si presta al dorso delle mani è, spesso, esclusivamente l’applicazione di una crema alla sera o quando si percepisce proprio che la pelle “tira”. Invece, anche per le mani sarebbe necessaria una routine di skincare.

I Centri Medici di Eccellenza Radiesse mettono a disposizione una vasta gamma di trattamenti per restituire idratazione e luminosità al tessuto cutaneo dopo la stagione fredda. In inverno infatti, la pelle assume spesso un colorito più spento e grigiastro, per cui con la primavera quello che si desidera è proprio rivedere la propria pelle più fresca e vitale.

I trattamenti dei Centri Medici di Eccellenza Radiesse utilizzano dei filler a base di idrossiapatite di calcio, una molecola innovativa e altamente versatile che stimola i fibroblasti a produrre collagene ed elastina, due proteine fondamentali per la struttura del tessuto cutaneo. 

I protocolli di trattamento elaborati sono personalizzabili per ogni paziente, e sono stati studiati sia per il ringiovanimento del viso e sia per quello del dorso delle mani.

Invecchiamento cutaneo: quali sono le cause ed i segni

Le cause dell’invecchiamento cutaneo possono essere raggruppate tra quelle imputabili al processo di crono-aging (invecchiamento legato all’età anagrafica) e quelle invece attribuibili al foto-aging (invecchiamento legato prevalentemente all’azione dei raggi UV).

Con il termine crono-aging ci si riferisce a tutti quei cambiamenti che coinvolgono i processi fisiologici e che portano alla comparsa dei classici segni del tempo: accentuazione delle rughe di espressione, aumento della secchezza e della lassità cutanea, cedimento del tessuto verso il basso e conseguente perdita della definizione dell’ovale del volto.

Il tessuto cutaneo è formato da 3 strati: epidermide, derma e ipoderma. L’epidermide è la parte più esterna. È rivestita dal film idrolipidico superficiale, una sorta di “pellicola” protettiva che aiuta a mantenere l’integrità superficiale del tessuto e l’idratazione degli strati più profondi. Spesso è danneggiata da freddo o altri agenti atmosferici, ed è anche per questo che è importante applicare creme nutrienti, idratanti e protettive: esse aiutano a mantenere l’integrità di questa “pellicola”.

Nel derma troviamo una rete solida ed elastica che sostiene l’epidermide. La struttura è formata da collagene ed elastina, due proteine fibrose che hanno un ruolo chiave nel processo di crono-aging. A partire già dai 25 anni di età infatti, nel derma rallenta la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti. La graduale ma progressiva diminuzione della concentrazione di queste molecole porta ad un punto nel quale non si ha più un ricambio efficace, e questo porta inevitabilmente a una diminuzione di compattezza ed elasticità del tessuto cutaneo.

L’ipoderma è costituito invece dal pannicolo adiposo sottocutaneo e dai muscoli: con l’età, il primo tende a perdere spessore e i muscoli tono, il che contribuisce alla lassità ed al cedimento della pelle.

Il foto-aging comprende invece quei segni dell’invecchiamento legati soprattutto all’esposizione cronica della pelle ai raggi UV. La causa è quindi principalmente l’accumulo di radicali liberi, ed i segni sono delle tipiche rughe definite attiniche, che danno al volto un aspetto come “sgualcito” o “a pergamena”. L’esposizione ai raggi UV è legata anche ad una diminuzione dell’acido ialuronico perché ne incrementa la degradazione da parte dell’organismo. L’acido ialuronico è quella molecola indispensabile del mantenimento dei volumi e dell’idratazione profonda della pelle, in quanto in grado di legare a sé moltissime molecole di acqua. Si trova nel derma, dove si insinua nella rete formata da collagene ed elastina sotto forma di matrice gelatinosa.

Il collagene è quindi una proteina chiave nel mantenimento di una buona qualità della pelle. I trattamenti più moderni, come quelli disponibili nei Centri Medici di Eccellenza Radiesse sono studiati non sono per “riempire”, ma anche e soprattutto per ottenere un effetto biostimolante. L’obiettivo è quello di ringiovanire e migliorare il naturale aspetto della pelle stimolando i processi biologici che ne sono alla base.

I trattamenti a base di idrossiapatite di calcio dei Centri Medici di Eccellenza Radiesse

I Centri Medici di Eccellenza Radiesse utilizzano l’idrossiapatite di calcio, in protocolli personalizzati per ogni paziente a seconda delle caratteristiche della pelle e dell’età.

L’idrossiapatite di calcio è una molecola innovativa e versatile, la quale agisce come biostimolante perché fornisce degli stimoli meccanici ai fibroblasti del derma per produrre nuovo collagene. L’incremento del processo di neocollagenesi porta l’organismo a sopperire a quella fisiologica deplezione che avviene con l’età. Il tessuto cutaneo riacquista così una migliore compattezza ed elasticità, che si traducono in un ringiovanimento naturale.

Il trattamento può essere eseguito con successo per migliorare diversi inestetismi. È particolarmente indicato per:

  • Armonizzare l’ovale del volto
  • Ripristinare i volumi di zigomi, guance e tempie
  • Distendere le rughe naso-labiali e della marionetta
  • Ridefinire la linea mandibolare
  • Caratterizzare il mento
  • Restituire luminosità al volto
  • Migliorare la qualità della pelle
  • Ringiovanire il dorso delle mani.

Cerca il tuo Centro più vicino con lo strumento Trova Medico.