Biostimolazione rigenerativa con idrossiapatite di calcio per una pelle sana e luminosa

biostimolazione rigenerativa

La biostimolazione con idrossiapatite di calcio è un trattamento innovativo di medicina estetica per rigenerare la pelle e renderla più luminosa.

Con il contributo del Dott. Massimo Vitale

Per rendere la pelle più sana e luminosa bisogna agire sia dall’esterno e sia dall’interno. Nel primo caso, ci riferiamo alla nostra routine di skin care quotidiana: latte detergente e tonico, scrub e crema. Attraverso queste azioni ci occupiamo della cura della nostra pelle dall’esterno. Il tessuto cutaneo però, considerando che è l’organo più esteso di tutto il nostro organismo, ha un equilibrio più complesso e per questo andrebbe curato anche dall’interno. Questo è possibile, ad esempio, attraverso una sana alimentazione, ma anche con trattamenti di medicina estetica mini invasiva, i quali agiscono a livello sottocutaneo, più precisamente nel derma.

Una pelle sana e luminosa è infatti la diretta espressione di un organismo sano, per cui alimentazione e stile di vita influiscono molto sulla qualità del tessuto cutaneo. Pensiamo un attimo all’aspetto del nostro viso al mattino, dopo una serata nella quale abbiamo mangiato troppo o siamo andati a letto tardi. Noteremo certamente un colorito più grigiastro ed un aspetto più opaco e stanco, perché il nostro organismo ha bisogno di un po’ di tempo per riprendersi, smaltire le tossine, e riposarsi.

Anche la skin care influisce chiaramente sull’aspetto della pelle. La detersione elimina le impurità e l’eccesso di sebo, lo scrub aiuta ad eliminare lo strato di cellule morte più superficiali dando alla pelle più freschezza e luminosità, mentre la crema idratante nutre la pelle e la rende morbida e setosa. 

In medicina estetica, i trattamenti più innovativi per ottenere una pelle più sana e luminosa sono quelli di biostimolazione rigenerativa, e una delle sostanze che si è dimostrata più efficace è l’idrossiapatite di calcio. Formulata sotto forma di microsfere, l’idrossiapatite di calcio stimola la produzione di nuove molecole di collagene nel derma, dando alla pelle un aspetto naturalmente più giovane, e quindi più fresco e luminoso.

Alimentazione e stile di vita corretti, skin care quotidiana e trattamenti di biostimolazione rigenerativa sono quindi la combinazione ideale affinché la pelle abbia sempre un aspetto sano e curato. 

Come alimentazione e stile di vita influiscono sull’aspetto della pelle

Sappiamo tutti come una sana alimentazione e un corretto stile di vita siano indispensabili per mantenere il nostro organismo in salute. Ci sono poi alcune abitudini in particolare che influiscono più specificatamente sull’aspetto della pelle, rendendola più spenta e opaca, e favorendone l’invecchiamento.

La pelle è composta da tre strati: l’epidermide (lo strato più esterno), il derma (lo strato intermedio) e l’ipoderma (quello più profondo). Prendiamo in considerazione nello specifico il derma: tessuto connettivo, la cui funzione principale è quella di sostenere l’epidermide, mantenendo compattezza ed elasticità del tessuto cutaneo in generale.

La funzione di sostegno avviene grazie ad una rete formata da due proteine prodotte da cellule specializzate nel derma stesso, che sono il collagene e l’elastina. All’interno della rete di collagene ed elastina si insinua poi una matrice gelatinosa formata da acido ialuronico e acqua, la quale dona alla pelle turgore, morbidezza e volume.

Con il passare del tempo, nell’organismo biologicamente rallenta la produzione di collagene e di elastina. In questo modo si va incontro ad un deficit di riserve, per cui non si ha un ricambio efficace tra molecole vecchie, le quali perdono efficienza e vengono degradate, e molecole di nuova sintesi. Questo porta nel tempo la pelle a perdere gradualmente compattezza ed elasticità.

Nello stesso tempo, anche l’ambiente influisce sull’aspetto della pelle. L’esposizione cronica al sole porta ad una più veloce degradazione dell’acido ialuronico a causa di un aumento della produzione di radicali liberi da parte dell’organismo, con conseguente perdita di idratazione profonda e superficiale della cute. 

L’alimentazione può aiutarci a contrastare questi processi, perché alcuni cibi sono in grado di apportare all’organismo delle sostanze che aiutano a coadiuvare alcuni dei processi biologici importanti per la salute della pelle. La vitamina C, ad esempio, stimola la produzione di nuovo collagene. I composti ad azione antiossidante, quali ad esempio la vitamina E ed i polifenoli (ampia famiglia di sostanze che si trovano nel mondo vegetale), aiutano invece a neutralizzare i radicali liberi.

Quello che non dovrebbe quindi mai mancare in tavola sono frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, frutta secca a guscio, cereali integrali. Frutta e verdura di stagione sono ricche di vitamina idrosolubili, tra le quali per l’appunto la vitamina C, olio extravergine di oliva e frutta secca a guscio contengono vitamina E, e più in generale tutto il mondo vegetale è ricco di quelle preziose sostanze che sono i polifenoli.

Per quanto riguarda lo stile di vita si raccomanda invece il movimento e un’attività fisica moderata. Sicuramente utile è abbandonare abitudini come il tabagismo, e non eccedere con il consumo di alcolici e junk food.

La skin care per una pelle sana e luminosa

La skin care per una pelle sana e luminosa dovrebbe prevedere, oltre ai classici tre step di detergente, tonico ed applicazione della crema, anche uno scrub ogni 2 o 3 giorni. Lo scrub ha un’azione esfoliante, i granuli aiutano ad eliminare le cellule morte dallo strato più esterno della cute, stimolando la rigenerazione delle cellule sottostanti.

La detersione eseguita ogni giorno elimina impurità ed eccesso di sebo, migliorando l’aspetto della texture cutanea, rendendola più liscia ed omogenea. L’applicazione del tonico purifica la pelle ed aiuta a restringere i pori dilatati.

Pelle più sana e luminosa con la biostimolazione rigenerativa

In medicina estetica i trattamenti di biostimolazione rigenerativa stimolano la produzione di nuovo collagene ringiovanendo la pelle e rendendola più sana e luminosa.

I trattamenti di biostimolazione sono eseguiti attraverso la tecnica dei filler iniettabili, e una delle sostanze che si è rivelata più efficace e innovativa è l’idrossiapatite di calcio, sotto forma di microsfere, immersa in un gel di carbossimetilcellulosa. L’effetto che si ottiene con questo tipo di filler è triplice: più collagene ed elastina per una biostimolazione a lungo termine, lifting verticale del viso immediato, contouring e definizione, in particolare, del terzo medio inferiore

Il collagene è la proteina più abbondante nel derma, dove insieme all’elastina forma una rete solida e stabile che sostiene l’epidermide, dando alla pelle compattezza ed elasticità. Con il passare degli anni il nostro organismo produce sempre meno collagene, ed è per questo che la pelle perde tonicità e si formano le rughe. Stimolando la produzione di collagene, i trattamenti di biostimolazione rigenerativa ringiovaniscono la pelle rendendola più sana e compatta, luminosa ed elastica.

Vantaggi della biostimolazione con idrossiapatite di calcio

“Definizione, lifting naturale e biostimolazione a lungo termine del collagene. Sono i tre effetti del trattamento a base di idrossiapatite di calcio. Immediati e progressivi nel tempo, ovvero visibili sin da subito ma che migliorano nel corso delle settimane, grazie alla produzione di nuovo collagene indotta dall’idrossiapatite di calcio.” Sottolinea il Dott. Massimo Vitale.

Dunque, con il trattamento a base di idrossiapatite di calcio si può ottenere un miglioramento della pelle a 360 gradi: texture più liscia e luminosa, riduzione delle rughe, ridefinizione dell’ovale del volto.

Più nello specifico, i risultati che è possibile ottenere sono:

  • Riduzione delle rughe: stimolare la produzione di nuovo collagene riduce l’aspetto delle rughe d’espressione e di quelle più profonde, donando alla pelle un aspetto più giovane;
  • Miglioramento della texture della pelle: l’idrossiapatite di calcio contribuisce a migliorare la texture generale della pelle, rendendola più liscia e uniforme;
  • Riduzione dei segni dell’invecchiamento: la biostimolazione con idrossiapatite di calcio aiuta ad attenuare non solo le rughe ma anche gli altri segni dell’invecchiamento, come le lassità cutanee e la perdita di linee e volumi, in particolare nel terzo inferiore del volto.

 

Contatta il Dott. Massimo Vitale